Il diritto alla Felicità – Tutt’egual song’ ‘e creature
Napoli 2 ottobre Piazza Plebiscito : la festa ispirata alla “Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” nel suo 30° anniversario.
L’Assessorato alla Scuola e all’istruzione, insieme agli altri Assessorati cittadini e al Tavolo Saltamuri, intende inaugurare l’anno scolastico 2019/2020 con l’evento Il diritto alla Felicità – Tutt’egual song’ ‘e creature per rilanciare la centralità della scuola e la campagna “Mille scuole aperte per una società aperta”, per rendere partecipe la società civile di ciò che le scuole fanno per l’inclusione e la costruzione di una comunità senza frontiere, paure e discriminazioni.
Bandire ogni forma di discriminazione e violenza dal mondo dei bambini è il primo compito per educare alla democrazia, alla convivenza, alla felicità.
Il luogo simbolo della città, Piazza del Plebiscito sarà abitato dai diritti del bambini e dalle parole che li interpretano: diritto alla felicità del conoscere e dell’abitare, al gioco e all’espressione libera, all’acqua al benessere e alla salute, all’identità e alla differenza, alla pace, alla creatività e alla cultura.
Per ogni parola uno spazio, per ogni spazio un atelier o una postazione attiva grazie alla partecipazione e all’impegno di tante realtà che in città – e non solo – sono impegnate in attività educative e di rigenerazione: ABC (Acqua Bene Comune); AgriGiochiAmo; Associazione Quartieri Spagnoli; Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli; Con…Officine Gomitoli; Dedalus; Il Coro di Piazza Vittorio; Il Quadrifoglio; Laici Terzo Mondo Ong; L’Orsa Maggiore; L’uomo e il legno; Maestri di Strada Onlus; Con…Officine Gomitoli; Reading Forcella; Rete Tavolo Saltamuri; Salesiani don Bosco, Save the Children Italia Onlus, UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees).
La giornata sarà articolata in due momenti:
- ore 10:30 in Piazza Plebiscito Il diritto alla Felicità – Tutt’egual song’ ‘e creature.Al centro della piazza musica del liceo musicale “Margherita di Savoia” e molti testimoni di diritti. Intorno spazi tematici occupati da atelier attraverso cui bambine e bambini potranno sperimentare numerose attività ludico/ricreative pensate a partire dai valori fondanti della Convenzione: acqua, ambiente, solidarietà, creatività, intercultura, salute, identità/differenze, gioco, pace, etc..
Durante la mattinata la cartoleria storia del Vomero “Varzi” regalerà quaderni e gadget ai bambini/e delle scuole.
- ore 16.00 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo seminario e dibattito rivolto ai docenti su “Educazione sconfinata: come la Scuola lavora per una società giusta“.