Con Greta per salvare la terra
SaltaMuri il 15 marzo nelle piazze d’Italia
Una giovane ragazza , Greta Thunberg, a 15 anni è stata capace di scuotere il mondo , sopito e colpevole di fronte alla emergenza dei cambiamenti climatici. Dal suo richiamo alla responsabilità dei potenti del mondo è partito lo sciopero mondiale di venerdì 15 marzo, supportato dalla Comunità Scientifica internazionale.
L’arringa di Greta il 4 dicembre 2018 scorso davanti ai governi mondiali presenti al vertice sul clima delle Nazioni Unite di Katowice, in Polonia, è diventata virale e molti giovani, e non solo, si sono lasciati coinvolgere e hanno iniziato a condividere e diffondere le motivazioni della sua protesta, unendosi a lei.
Dopo anni di lotte e denunce ambientaliste per fermare il riscaldamento globale della terra ; dopo la Coop21 di Parigi nel 2015, dove per la prima volta si è raggiunto un accordo sulla lotta ai cambiamenti climatici; dopo la crescita esponenziale di ondate di protesta e marce contro il cambiamento climatico e le politiche mondiali che stavano cedendo il passo al dominio del profitto e a un uso scellerato delle risorse della terra, non si sono prodotti gli effetti di attenzione adeguata in modo da assumere subito scelte coerenti.
Oggi, grazie anche a Greta, vediamo che sono soprattutto gli studenti che stanno alzando la voce e si stanno creando le premesse per un nuovo movimento globale e tanti giovani si stanno mobilitando sotto il nome #FrydaysforFuture e #ClimateStrike.
L’appello di Greta e dei giovani a marciare insieme per il clima contro il riscaldamento ha avuto una forza dirompente cui non si può restare insensibili.
La battaglia di Greta e dei tanti giovani scesi in piazza in questi mesi è pienamente condivisa da SaltaMuri, perché le emergenze climatiche portano fame, povertà, discriminazioni e distruzione di risorse e minacciano la vita di tante persone.
Non c’è tempo da perdere se vogliamo fermare le emissioni responsabili del surriscaldamento globale.
Venerdì 15 marzo 2019 SaltaMuri sarà nelle piazze a protestare perché non si può giocare col futuro delle giovani generazioni.
per il Tavolo SaltaMuri Vittorio Cogliati Dezza e Lucia Corbo
Le associazioni del Tavolo SaltaMuri per il clima: