SaltaMuri: incontro di scambio e progettazione

LUNEDI’ 18  FEBBRAIO 2019 a Roma   

 ORE 10:00/ 17 :00 c/o CESV via Liberiana 17-Roma

. Da 4 mesi il Tavolo ha attivato azioni ed eventi per sostenere una visione di società aperta, inclusiva, accogliente e in particolare far presenti e contribuire al rispetto dei diritti dell’infanzia. 

Il Tavolo ha individuato alcune tipologie di azioni:

·      la reazione alle molteplici forme di discriminazione e di violazione dei diritti attraverso il richiamo dell’attenzione dell’opinione pubblica e il sostegno ad azioni legali per ottenere la revoca di provvedimenti iniqui e il contrasto alle disparità regionali e alle povertà materiali e cultural

·      l’adesione alle manifestazioni della società civile  e la promozione di iniziative di incontro, confronto, studio sulla complessità delle situazioni a livello nazionale e mondiale;

·      la promozione di una campagna “Mille scuole aperte” per la raccolta e la diffusione di pratiche ed esercizi di cittadinanza, partecipazione, valorizzazione della  memoria, progettualità di futuro, con la raccolta e la proposta di esperienze e materiali attraverso la costituzione di una commissione pedagogica. 

Per costruire coordinamento e empowerment, la Cabina di regia del Tavolo SaltaMuri convoca questo  incontro degli aderenti presso il Centro dei servizi del volontariato (CESV) a Roma.

Al mattino faremo un’analisi della situazione e delle prospettive.

Al pomeriggio ci suddivideremo in due gruppi:

–      Campagna 1000 scuole, indicazioni pedagogiche e direzioni di ricerca nelle scuole

–      Azioni di contrasto e prevenzione delle discriminazioni; rischi della regionalizzazione.

Chi non può partecipare invii le sue proposte e attività  come SaltaMuri a tavolo.saltamuri@gmail.com

Per arrivare al Cesv, nei pressii di S.Maria Maggiore, Metro A da Termini oMetro B da Cavour o vari autobus

Muro a Riace-Foto di Marcello Mariucci